Laura Truzzi



architettura

Questo intervento, dal carattere fortemente articolato, ha come fine il rispetto delle caratteristiche ambientali del contesto sia attuale che di quello più intrinseco e passato del luogo: infatti il carattere del progetto e le rifiniture, oltre a voler creare una continuità con un altro edificio della corte di recente realizzazione (2004), ricorda l’antica struttura rurale dell’insieme attraverso l'uso di materiali il più possibile naturali.

Il colore bianco delle facciate è impiegato per dare risalto alle ante scorrevoli in legno a cui è lasciato largo spazio nel progetto. Il corpo ascensore è evidenziato dal grigio antracite e si inserisce nella distribuzione separando la parte destra più regolare da quella sinistra maggiormente decostruita: la prima riprende le caratteristiche delle casa di ringhiera con i balconi verso il cortile, intervallati regolarmente dai pilastrini metre la seconda è più movimentata con l’alternarsi di pieni e vuoti per rispettare le vedute e i confini esistenti.

Oltre al richiamo delle caratteristiche degli edifici attigui, l’utilizzo di materiali il più possibile naturali, sollecitano una sostituzione architettonica in ottica più sostenibile.

Volumetria 1.500 mc

Collaboratori: Valeria Fioravanti, Mara Volontè

Edificio residenziale

Piazza Dergano
Milano

COMMITTENTE:
Immobiliare Sistema s.r.l.

REALIZZAZIONE:
2011 - 2013




Questo intervento, dal carattere fortemente articolato, ha come fine il rispetto delle caratteristiche ambientali del contesto sia attuale che di quello più intrinseco e passato del luogo: infatti il carattere del progetto... continua

Architetto Laura Truzzi © P.iva 03286640690