Laura Truzzi



architettura

Il giardino accompagna l'attività ricreativa dei bambini ad una sistemazione degli spazi a verde settoriale e organizzata per la riscoperta delle sensazioni visive e olfattive più varie. Sono alternate aree con vegetazione libera ed organica a parti più ordinate e costruite.

Nella parte est, tre giardini dei profumi, in cui sono sistemate essenze erbacee e floreali dalle profumazioni e colorazioni marcate, fanno da 'filtro' all'entrata dai campi da tennis.

Attraverso una scanditura a scacchiera vengono, invece, organizzate le sedute in maniera ordinata e didascalica nella parte sud dell' area; da qui verso la parte alta, si posiziona il fulcro del progetto: una passerella in listelli in legno di larice nazionale trattato, sovrastata da archi calandrati ad elica, in tubolare di acciaio, che sottolineano l'entrata da nord e costituiscono l'elemento distintivo del parco.

Le essenze arboree sono posizionate a gruppi o filari della stessa specie, non misti, e sono liquidambar, laurus nobilis, liriodendron tulipifera oltre a tre esemplari di catalpa agli incroci della scacchiera, scelti per la loro lunga fioritura nei mesi estivi e per la capacità di ombreggiatura data dalla chioma folta e tondeggiante.

I giochi per i bambini sono distribuiti nella parte alta, liberi nel verde, tra i liriodendron tulipifera e nella parte a sud sulla scacchiera con pavimentazione in terra stabilizzata.

Planimetria

Area verde in Castel Rozzone (BG)

Via XXIV Maggio
Castel Rozzone (BG)

COMMITTENTE:
Amministrazione comunale di Castel Rozzone

REALIZZAZIONE:
2004 - 2004




Il giardino accompagna l'attività ricreativa dei bambini ad una sistemazione degli spazi a verde settoriale e organizzata per la riscoperta delle sensazioni visive e olfattive più varie. Sono alternate aree... continua

Architetto Laura Truzzi © P.iva 03286640690